“Sono stati isitituiti tavoli, giorni di visita agli impianti , prese posizioni e scritto molti articoli. Le Amministrazioni hanno fatto promesse, Arpat ha fatto i rilievi indicando i probabili responsabili, ma gli odori sono ancora li che si manifestano dalle 22 alle 9, come se nelle ore notturne si verificasse qualcosa che in quelle diurne non accade. Perchè?”

Lo affermano i consiglieri dell’opposizione Maria Domenica Pacchini, Anna Maria Pacilio e Massimiliano Baldini: “Le Amministrazioni attendono l’intervento del Prefetto, o almeno è quello che viene riportato nella nota di Lega Ambientale Versilia. Perché? in tema di sicurezza e salute pubblica i Sindaci. nel ruolo di Ufficiali dello Stato emanando ordinanze contingibili e urgenti, senza la “chiamata” della Prefettura pur dandone comunicazione alla stessa, anche se, per attivare una squadra di vigili che riferisca sull’incremento notturno del miasma, non occorre rivolgersi ai “massimi sistemi”. Inoltre, la formazione di una “tasck force” intercomunale, decisa nell’incontro tra vari Assessori, Arpat Comitati e Associazioni, ha avuto un seguito? Decisione presa, ma quando attuata?
Queste le domande dei Consiglieri di minoranza Pacchini – Pacilio e Baldini- Alla nostra Amministrazione, al di la dei passi fatti, chiediamo l’applicazione di quanto promesso, a prescindere se i fatti si verifichino alla Migliarina, in Passeggiata o a Torre del lago. Siamo in piena estate e non possiamo pretendere che i cittadini si chiudano in casa, dove già devono detenere i rifiuti che il nuovo piano della raccolta confina in cucine, balconi o, per i più fortunati, nei propri giardini. Siamo a disposizione della Rete Ambientale della Versilia e dei Comitati per incontrarci in qualunque momento, con la disponibilità sempre accordata, perchè riteniamo ingiustificato questo stallo e insopportabile il degrado a qualsiasi livello”.

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cattivi odori viareggio

ultimo aggiornamento: 04-07-2018


Spari alla Stazione, Santini: “Non possiamo subire l’inerzia della Giunta”

“Le parrocchie siano vicine agli italiani, senza fare propaganda politica”